La mia storia

Sono Luigi Casciello, giornalista professionista dal 1991 e Consulente aziendale settore Editoria, candidato di Azione alle Elezioni Europee per la circoscrizione Meridionale


Ho maturato una lunga esperienza da direttore responsabile di quotidiani. Ho diretto, tra gli altri, “Il Giornale di Napoli”, “Il Mezzogiorno”, “Cronache del Mezzogiorno”, il “Roma” (Il più antico quotidiano del mezzogiorno), “Il Salernitano”.

Sono stato inoltre Direttore Editoriale del Quotidiano“Metropolis”, Direttore Responsabile del Periodico “NuovaCittà”, Commissario Esame di Abilitazione per Giornalisti Professionisti.

gli obiettivi raggiunti

Deputato della Repubblica italiana dal 2018 al 2022

Consigliere politico del Ministro del Sud e della Coesione territoriale, on. Mara Carfagna, nel Governo Draghi, mi sono occupato tra l’altro, da componente della Commissione Cultura della Camera,  del comparto editoria presentando numerose proposte a favore del settore. Per il settore scuola si deve a un mio emendamento l’immissione in gradutuaria dei docenti Stem risultati idonei. Sono stato relatore per l’approvazione del decreto legislativo recante attuazione della direttiva Ue per la produzione audiovisiva. Inoltre, sono stato uno dei parlamentari più presenti con il 94% delle presenze e 11780 votazioni. Numerosi gli emendamenti - da me promossi - approvati decisivi per lo sviluppo de Mezzogiorno come l’emendamento al mille proroghe nel gennaio 2022 per il completamento della metanizzazione in oltre 70 Comuni del Sud dei quali almeno 60 nel Cilento.

ESPERIENZA

Ho maturato inoltre una lunga esperienza amministrativa e politica

al servizio delle comunità locali: prima da candidato Sindaco al Comune di Salerno nel 1997 e da Consigliere Comunale sempre al Comune di Salerno.

Le ultime sfide
Come segretario provinciale di Azione ho radicato insieme al Deputato Antonio D'Alessio e ai dirigenti provinciali, il partito su tutto il territorio avvicinando tanti giovani e amministratori locali.

Abbiamo creato un gruppo di lavoro, avvicinato competenze, professionalità, amministratori capaci, per rispondere alle esigenze concrete dei cittadini, oltre le ideologie.
Più di recente l'inaugurazione, con i leader nazionali sen. Carlo Calenda e on. Mara Carfagna, della sede provinciale di Azione in centro a Salerno l'11 aprile scorso al Corso Vittorio Emanuele II, è stata per me e tutto il gruppo di Salerno in Azione, motivo di grande orgoglio.

Torna in alto